A.S. 2019/2020 PROGETTO LIBRIAMOCI

Oltre alle molteplici attività organizzate all’interno delle varie sezioni, sono stati previsti momenti di lettura collettiva, a cura di esperti e familiari che si sono resi disponibili alla realizzazione di una parte fondamentale del progetto.

La scuola dell’infanzia di via Lazzaretti ha proposto:

• Lunedì 11 - Lettura animata della storia “Alice casca in mare” a cura di una zia e presentazione, ai bambini, di Rodari e alcune delle sue opere da parte delle insegnanti.

Martedì 12 – Lettura, a cura delle nonne, di alcune filastrocche di G. Rodari tratte da “Filastrocche in cielo e in Terra”: "Il giro del mondo", “Girotondo in tutto il mondo”, “Il mare Adriatico”, “Un bambno al mare”, “Il bastimento”.

• Mercoledì 13 - Lettura come dono della maestra di religione, di "Pesci pesci" da “Filastrocche in cielo e in terra”.

• Giovedì 14 – Realizzazione del pannello “Alice casca in mare” con le attività grafiche dei bambini.

• Venerdì 15 – Creazione di lapbooks delle filastrocche e del cartellone “Una sorpresa per te”.

Gli alunni sono stati altresì impegnati nella realizzazione di un segnalibro a ricordo dell’esperienza.