COMUNICAZIONE ATTIVITA' DIDATTICHE A DISTANZA

Gentili famiglie,

in questa situazione di incertezza ed emergenza la scuola sta cercando di attivare soluzioni straordinarie per supportare anche a distanza la didattica, come richiesto anche dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020.

In questi giorni sono state proposte attività a distanza per mantenere il filo diretto con la Scuola, anche atteraverso modalità  e creatività differenti. Ringraziamo i rappresentanti di classe e di sezione che si sono fatti portavoce e mediatori di comunicazioni importanti che ci hanno permesso di raggiungere il maggior numero di famiglie possibile.

Grazie al lavoro congiunto tra il personale docente, il personale ATA e i suggerimenti del Consiglio di Istituto, stiamo definendo alcune proposte per mantenere vivo e attivo il "filo" didattico con la scuola, nel rispetto dei limiti che queste, comunque, comportino.

PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

In queste ore abbiamo attivitato un canale ufficiale sul registro elettronico accessibile a tutti i genitori (si utilizzano le ordinarie credenziali che vi sono state fornite per la visione delle pagelle elettroniche).

La pagina di accesso è raggiungibile all'indirizzo: https://www.portaleargo.it/argoweb/scuolanext/common/login_form.jsp#

Si accede alla SEZIONE BACHECA e si potranno trovare comunicazioni, file, attività specifiche, link...

E' una proposta: saranno i singoli team docenti a declinare suggerimenti, consigli, attività secondo sensibilità ed età scolare. I docenti possono proporre anche lavori più tradizionali su libri e quaderni: ciò che conta è tentare di mantenere il “filo” connesso con la scuola in questo tempo difficile.

Anche gli insegnanti di sostegno stanno predisponendo materiali individualizzati per ciascun alunno.

In tutti i casi le proposte non sono prescrittive, sono consigliate e tengono conto delle difficoltà organizzative e operative che le famiglie stanno vivendo in questo momento.

PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

I docenti della scuola secondaria stanno comunicando attraverso i canali consueti del registo elettronico. Abbiamo attivato anche per questo ordine di scuola la sezione BACHECA sul registro elettronico.  Stiamo predisponendo anche soluzioni per piattaforme didattiche di supporto per i docenti prevalentemente pensate per studenti più grandi.

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Per dare un segno di attenzione anche a questo ordine di scuola e avendo ricevuto dalle famiglie richieste per suggerimenti e consigli, abbiamo attivato su questo sito della scuola una pagina dedicata al filo diretto con l’Infanzia raggiungibile attraverso il link: http://chieri3.edu.it/p-487/proposte-di-attivit-per-la-scuola-dell-infanzia-da-fare-a-casa-non-obbligatorie. I team dei docenti si organizzeranno, anche in maniera diversificata, per affrontare questa fase di emergenza . Anche in questo caso si tratta di segni di presenza piuttosto che attività prescrittive.

Un grande grazie a tutti per la collaborazione, la fondamentale sinergia scuola-famiglia e la “comprensione".

Elenco News