Ministero dell'Istruzione e del Merito

accesso ai servizi

ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8:00 dal 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

  • Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea, reperibile sul sito dell’IC Chieri III nell’area modulistica famiglie, sezione infanzia, da inoltrare via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure da consegnare brevi manu  all’Ufficio di segreteria di via Bonello n°2, Chieri (tutti i giorni) o eventualmente il mercoledì a Riva presso Chieri dalle ore 10 alle ore 17.  

Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024.  Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

Gli orari di funzionamento delle scuole dell’infanzia dell’IC Chieri III attualmente presenti sono pari a 40 ore settimanali e su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino.

 Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.  Se l’iscrizione viene effettuata presso l’IC Chieri III, le famiglie possono indicare le preferenze dei plessi che sono:

  • Artemisia Gentileschi (via Lazzaretti, Chieri) codice meccanografico (TOAA8AU016)
  • Margherita Hack (via f.lli Cervi, Chieri) codice meccanografico (TOAA8AU027)
  • Leo Lionni (via Tamagnone, Chieri) codice meccanografico (TOAA8AU038)
  • Antonio Vivaldi (strada Cambiano, Chieri) codice meccanografico (TOAA8AU049)
  • Serra Paolina ved. Marone (via G. Matteotti, Riva presso Chieri) codice meccanografico (TOAA8AU05A)

 

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Nell’ipotesi di richieste in eccedenza verranno applicati i criteri di precedenza definiti dal Consiglio d’Istituto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

 

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).

 Attualmente nelle scuole primarie dell’IC Chieri III sono attivi i seguenti tempi scuola:

  • 40 ore settimanali (tempo pieno)
  • 33 ore settimanali

 Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.

 I codici meccanografici delle scuole primarie dell’IC Chieri III sono:

  • Via Bonello (via Bonello 2, Chieri) codice meccanografico (TOEE8AU02C)
  • Via Fea (via Fea 3, Chieri) codice meccanografico (TOEE8AU01B)
  • Riva presso Chieri (via S. Giovanni 23, Riva presso Chieri) codice meccanografico (TOEE8AU03D)

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni )

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che è così definito: 30 ore, oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato) in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.

Attualmente nella scuola secondaria di Riva presso Chieri è attivo il tempo a 30 ore settimanali.

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

 Il codice meccanografico della scuola secondaria di 1° grado è il seguente TOMM8AU01A

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

 La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

  

ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno.

Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

La modulistica è reperibile sul sito dell’IC Chieri III all’indirizzo: https://chieri3.edu.it/index.php/documenti/modulistica

   

Per ogni ulteriore informazione contattare la SEGRETERIA negli orari di apertura al pubblico:

Uffici di Segreteria via Bonello, 2 Chieri (e al mercoledì a Riva presso Chieri, plesso Serra Paolina)
Tel. 011-9471943

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 
 

In primo piano